il percorso
di selezione

Una garanzia per accogliere
solo i migliori candidati !!!

Al fine di garantire una forte omogeneità e un elevato livello qualitativo del gruppo selezionato, ad ulteriore garanzia dell’eccellenza del percorso formativo, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY ha attuato un processo di selezione molto rigoroso.

Le prove di selezione hanno un livello di difficoltà MEDIA-ALTA. Si svolgono in gruppo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per i test scritti e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 per i colloqui di motivazione. Ogni sessione di selezione prevede una presentazione approfondita del MASTER DI ALTA PREPARAZIONE PROFESSIONALE IN HOTEL REVENUE-MANAGEMENT & DIGITAL DISTRIBUTION per rispondere alle domande ed alle curiosità dei candidati, in una logica forte di serietà e di trasparenza professionale.

Il percorso formativo è rigorosamente a numero chiuso. Il numero dei posti disponibili volutamente molto limitato, è propedeutico ad un coinvolgimento costante del candidato durante le numerose esercitazioni pratiche, massimizzando in questo modo il suo livello di competitività professionale. INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY consiglia dunque ai partecipanti interessati di presentarsi al processo di selezione con molto anticipo dato l’esiguo numero di posti disponibili.

La partecipazione alla sessione di selezione ha un costo di 90 euro, a copertura parziale delle spese amministrative di selezione, da saldare in contanti il giorno stesso della sessione di selezione, a fronte dell’emissione della fattura.

Per i candidati interessati ad ottenere maggiori informazioni sulle sessioni di selezione, IHMA invita i partecipanti a scaricare il documento FAQ

Processo di selezione
Screening curriculare

La prima tappa del processo selettivo consiste nella valutazione del Curriculum-Vitae del partecipante al fine di verificare la presenza dei requisiti minimi indispensabili per l’accesso al percorso formativo. IHMA non darà seguito alle candidature non perfettamente aderenti ai criteri di selezione enunciati.

Colloquio telefonico

L’analisi del Curriculum Vitae del partecipante potrà essere seguita da un colloquio telefonico con un rappresentante dell’ ufficio selezione & ammissioni al fine di approfondire alcuni aspetti della candidatura, di verificare le motivazioni e il progetto professionale, o per richiedere ulteriori informazioni non riportate sul CV (Voto di laurea…). Solo i candidati che superano questa fase di PRE-SCREENING vengono convocati per la selezione.

Test di cultura generale

I candidati vengono convocati per una serie di TEST di difficoltà elevata al fine di valutare il proprio livello di cultura generale. Per il superamento di questa fase, ai candidati è richiesto di ottenere un RATING minimo del 70 % di risposte esatte. I TEST di cultura generale IHMA hanno l’obiettivo di selezionare un candidato con una preparazione culturale media - alta dopo un corso di Laurea universitaria.

Test di inglese

La fase di selezione comprende un TEST d’inglese interamente incentrato sulla preparazione grammaticale del partecipante. Il TEST d’inglese è superato se si raggiunge almeno il 70 % di risposte esatte. Il livello minimo richiesto per affrontare la fase di TEST di lingua inglese è il livello B2.

Colloquio di motivazione

Alla fine della fase di selezione, il candidato viene invitato a sostenere un colloquio di motivazione con un rappresentante dell’ufficio selezioni & ammissioni di IHMA. Questa fase ha l’obiettivo d’individuare nel candidato, la presenza delle qualità minime indispensabili ad affrontare con profitto un percorso formativo intenso ad alto contenuto di gestione e di livello internazionale. A seguito del colloquio di motivazione, viene redatto un verbale contenente il giudizio dettagliato sul candidato basato sulle informazioni emerse e raccolte durante questa fase.


Commissione di ammissione

Una commissione di ammissione composta da 4 professionisti del REVENUE-MANAGEMENT del settore alberghiero delibera sull’ammissibilità del candidato entro 48 ore dalla sessione di selezione sulla base del Curriculum-Vitae del partecipante, dei risultati dei TEST e del verbale del colloquio di motivazione. La decisione della commissione di ammissione è insindacabile ed inappellabile.