FRONT-OFFICE MANAGER


Il FRONT-OFFICE MANAGER è il responsabile di tutte le attività di accoglienza del cliente all’interno della struttura alberghiera. Sotto la sua direzione dipendono i reparti del FRONT-OFFICE, BACK-OFFICE, BOOKING DEPARTMENT, NIGHT AUDITING, GUEST RELATION o ancora CONCIERGE. Il FRONT-OFFICE MANAGER arriva a dirigere tra i 20 dipendenti per le aziende di più piccole dimensioni, ed oltre i 100 nelle strutture internazionali.

Il FRONT-OFFICE MANAGER è responsabile dell’erogazione e della qualità dei servizi di alloggio all’interno della struttura alberghiera, dall’arrivo del cliente alla sua partenza, del reclutamento del personale e della sua gestione operativa, del rispetto degli standard di servizi. Il FRONT-OFFICE MANAGER, oltre alla responsabilità economica e di BUDGETING del dipartimento, è anche responsabile in base ai criteri organizzativi della struttura, delle attività di MARKETING e di SALES del suo DEPARTMENT, e dell’accoglienza privilegiata dei VIP e CELEBRITIES.

Questa figura professionale rappresenta senz’altro una delle più complesse ed importanti nel settore alberghiero, in quanto esposta in maniera permanente al contatto con il cliente. Se il candidato padroneggia in maniera efficace le migliori tecniche di gestione, lo sviluppo della sua carriera può essere veramente molto veloce. In effetti, le numerose offerte di lavoro disponibili, anche date dalle sempre nuove strutture alberghiere in apertura, portano tradizionalmente questa figura professionale ad un cambio importante di aziende nel corso della carriera, grazie alle numerose opportunità professionali disponibili, spesso anche provenienti dall’estero. Il FRONT-OFFICE MANAGER è dunque una componente fondamentale nell’organizzazione alberghiera, sulla quale le strutture alberghiere investono fortemente.

Grazia alla sua complessità e delicatezza, la posizione di FRONT-OFFICE MANAGER è una delle posizioni ideali per accedere successivamente alla funzione di direttore generale della struttura alberghiera.