Danilo Zatta

Danilo Zatta

INTERNATIONAL SENIOR PRICING-MANAGEMENT EXPERT

Il Dott. Danilo Zatta è Partner di SIMON-KUCHER & PARTNERS STRATEGY & MARKETING CONSULTANTS, impresa di consulenza definita da BUSINESS WEEK e WALL STREET JOURNAL come LEADER mondiale nel MARKETING & PRICING MANAGEMENT.


Prima di entrare a far parte del Team di SKP, ha lavorato per circa 10 anni in alcune delle maggiori imprese di consulenza direzionale a livello mondiale, focalizzandosi sulla consulenza strategica.
Il Dottor Zatta è uno specialista in consulenza aziendale in diverse aree, come ad esempio: strategie aziendali, successo commerciale, strategie di vendita e crescita, marketing e strategie di PRICING, SUPPLY CHAIN MANAGEMENT, segmentazione del mercato, sviluppo di modelli di business, BUSINESS ENGINEERING, processi di internazionalizzazione, fusioni & acquisizioni, ristrutturazioni & COST CUTTING.


Nella sua lunga esperienza manageriale ha assistito aziende sia nazionali che internazionali, spaziando dall’industria chimica, farmaceutica, automobilistica ai settori della logistica e dei trasporti, dell’ENGINEERING, dai beni di largo consumo, dei media/telecomunicazioni, PRIVATE EQUITY e al settore energetico e media. Il Dottor Zatta ha svolto progetti in Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia, sia come consulente che come INTERIM MANAGER.

Il Dottor Zatta ha studiato Economica e Commercio presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nonché presso l’Università M. Smurfit Graduate School of Business Studies/UCD di Dublino, in Irlanda. Ha inoltre conseguito il titolo di MBA - Master of Business Administration presso INSEAD, una delle BUSINESS SCHOOL più rinomate a livello mondiale, specializzandosi a Fontainebleau in Francia ed a Singapore.
Attualmente collabora come ricercatore con la Technische Universität München di Monaco di Baviera.


Oltre ad essere autore dei BEST SELLER "Le Basi del Pricing" (Hoepli 2009), "Management Strategico" (Hoepli 2008) e "Revenue Management" (Hoepli 2007), ha pubblicato assieme al Professor Hermann Simon, definito il maggior MANAGEMENT THINKER europeo, “Price Management” (Franco Angeli, 2013), " Aziende Vincenti. Campioni nascosti del 21° secolo" (Hoepli, 2011),"Think!" (Il Sole 24 Ore 2010), "Battere la crisi" (Il Sole 24 Ore 2009), "Campioni Nascosti" (Il Sole 24 Ore 2007), "Capire la strategia d’impresa" (Il Sole 24 Ore 2006), "Strategie di Pricing" (Hoepli 2006). A breve uscirà il suo nuovo libro “Price Management” (Franco Angeli).


I suoi articoli sono apparsi su testate come Il Sole 24 Ore, L’Impresa, Harvard Business Review, Corriere della Sera, Ecomony, MARKUP, Parts, InterAuto News, Logistica Management, Manager Magazin e Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il Dottor Zatta è inoltre referente e moderatore presso seminari e conferenze sia in Italia che all’estero, tra cui al WORLD BUSINESS FORUM.


Il MARKETING GURU mondiale, Philip Kotler, ha elogiato il lavoro di Zatta e dei suoi colleghi della Simon-Kucher sostenendo che "… nessuno ha più conoscenze nel PRICING di Simon-Kucher & Partners".