INTERNATIONAL CONGRESS & EVENT MANAGER

L’ INTERNATIONAL CONGRESS & EVENT MANAGER è il responsabile di tutte le attività legate alla vendita e all’organizzazione di congressi e MEETINGS all’interno della struttura alberghiera. Dalla fase della prima visita del cliente nella struttura all’organizzazione vera e propria dell’evento, il MEETING & CONGRESS DEPARTMENT può annoverare dai 15 dipendenti per le aziende di più piccole dimensione, ad oltre i 40 nelle strutture internazionali, ed organizzare eventi da 20 a 5.000 partecipanti, anche di portata mondiale.

L’ INTERNATIONAL CONGRESS & EVENT MANAGER è responsabile della definizione della prestazione assieme al cliente, e della sua erogazione con particolare riferimento alla qualità dei servizi e del rispetto degli standard di servizi, oltre ad avere la responsabilità economica e di BUDGETING, e delle attività di MARKETING e di SALES del Suo DEPARTMENT. La particolarità principale del MEETING & CONGRESS MANAGER risiede nella sua interfaccia con tutti i reparti della struttura alberghiera dal FRONT-OFFICE al FOOD & BEVERAGES, passando dall’HOUSEKEEPING DEPARTMENT, in base alla complessità dell’evento.

Questa figura professionale rappresenta senz’altro la figura professionale più completa e poliedrica nel settore alberghiero, in quanto collabora quotidianamente ed in maniera permanente con tutti i reparti della struttura. Se il partecipante padroneggia in maniera efficace le migliori tecniche di gestione, lo sviluppo della sua carriera può raggiungere rapidamente la carica di BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER. In effetti, la completezza della funzione, unita ad una struttura gerarchica del reparto solitamente molto corta, permette al partecipante di acquisire velocemente una visione a 360 ° della struttura assolutamente unica, che permette di raggiungere presto una posizione funzionale a ricoprire cariche strategiche di direzione MARKETING & SALES.

L’ INTERNATIONAL CONGRESS & EVENT MANAGER, componente fondamentale nell’organizzazione alberghiera per le strutture a vocazione BUSINESS, propone dunque profili di carriera di pochi passi prima di arrivare ad una carica manageriale, agevolando carriere dunque più veloci rispetto ad altre figure professionali.

Grazia alla sua completezza assolutamente unica, la posizione di INTERNATIONAL CONGRESS & EVENT MANAGER, evolvendosi successivamente verso cariche di BUSINESS DEVELOPMENT, rappresenta una delle posizioni ideali per accedere alla funzione di direttore generale della struttura alberghiera.